Texture Packs/it

From Minetest Wiki
Jump to: navigation, search
Languages Lingua: English • Deutsch • français • italiano • 日本語 • Bahasa Melayu • português do Brasil
Il pacchetto di immagini predefinito (a sinistra), e quello HDX-256 (a destra).

Un pacchetto di immagini è una raccolta di file usati per cambiare nel gioco le immagini di blocchi, oggetti, mob e l'interfaccia utente. La risoluzione originaria delle immagini di Minetest è di 16x16 pixel.

Tutte le versioni di Minetest supportano immagini personalizzate tramite l'uso del comando texture_path. La cartella /textures/all/ è stata aggiunta dalla versione 0.4.dev-20120408 (18d8e3ac). E la scheda Pacchetti di immagini del menù principale è stata aggiunta dalla versione 0.4.8-dev (38315341).

Installazione

In qualsiasi versione di Minetest, il modo più semplice di installare un pacchetto di immagini personalizzato è di fare quanto segue:

  1. Scaricare un pacchetto di immagini.
  2. Se è compresso, estrarre la cartella del pacchetto di immagini (con un programma come 7-Zip) nella cartella textures dentro la vostra cartella di Minetest.
  3. Scegliere il pacchetto di immagini dalla scheda Pacchetti di immagini del menù principale.

Per istruzioni più approfondite con informazioni di versione specifiche, per favore si veda il tutorial Installare pacchetti di immagini.

Trovare pacchetti di immagini

Attualmente i pacchetti di immagini si possono trovare in diversi posti:

Creazione di pacchetti di immagini

Per creare un pacchetto di immagini personale, dovete modificare i file predefiniti. Se avete esperienza con gli editor di immagini allora la creazione del vostro pacchetto di immagini è piuttosto semplice.

  1. Individuate le immagini predefinite.
  2. Create una nuova cartella per contenere il vostro nuovo pacchetto di immagini.
  3. Usate il vostro editor per immagini preferito – GIMP è libero/open-source e funziona bene – e create un file PNG per ciascuna immagine che volete modificare. Qualunque editor di immagini che supporti la trasparenza – anche chiamata “alpha” – dovrebbe andare bene.
  4. Le immagini possono essere di qualunque dimensione, ma per ragioni visive e di coerenza si preferiscono quelle quadrate la cui lunghezza dei lati sia una potenza di 2 (16×16, 32×32, 64×64, 128×128, …).
  5. Comprimete la cartella — non solo i file in essa contenuti – in un archivio .zip e caricatela (Mediafire e Dropbox sono scelte popolari), e pubblicate il vostro annuncio sul Forum dei pacchetti di immagini.

Per istruzioni più approfondite, per favore si veda il tutorial Creare pacchetti di immagini.