Mods/it

From Minetest Wiki
Jump to: navigation, search
Languages Lingua: English • Deutsch • español • français • italiano • 日本語 • Bahasa Melayu • português do Brasil • русский

Contents


Mod

Un esempio di un mod (qui: Mesecons).

I mod (abbreviazione per modifiche o moduli) sono modifiche per il gioco create dagli utenti in modo tale da arricchire o cambiare l'esperienza di gioco.

Alcuni mod più grandi possono aggiungere un sacco di contenuti al gioco, mentre altri mod più piccoli possono aggiungere più opzioni per le impostazioni/la personalizzazione, o ottimizzare la velocità, l'esperienza di gioco, o la grafica di Minetest.

I mod o plugin per server principalmente forniscono agli/alle amministratori/trici dei server più opzioni e ne semplificano l'utilizzo, e tutti i mod per la modalità di gioco locale possono essere usati anche per la modalità di gioco in rete multiutente.

Sebbene i mod di Minetest siano generalmente installabili in sicurezza, con i mod si dovrebbe avere cautela per evitare crash, instabilità di sistema, cancellazione di giochi/dati salvati, o potenziali infezioni malware da un link maligno o dal mod stesso.

Un buon metodo per proteggere il vostro gioco da tali problemi è quello di fare una copia di sicurezza della vostra cartella di Minetest se scegliete di usare mod.

Ci sono molti mod o plugin disponibili per completare il Minetest game originale o fornire agli/alle amministratori/trici di server più opzioni e controllo sui loro server.


Pacchetti di moduli

Un pacchetto di moduli (abbreviato: “PM”, o “MP” in Inglese) è una raccolta di mod fatta per raggrupparli assieme. Sostanzialmente, un pacchetto di mod è solo una cartella speciale che contiene le cartelle dei mod effettivi.

È solamente un raggruppamento logico e viene fatto perlopiù per comodità e per raggruppare assieme mod che sono in stretta relazione. La differenza principale è che saranno mostrati diversamente nel gestore dei mod di Minetest.

A parte questo, non c'è niente di speciale riguardo ai pacchetti di mod o riguardo ai mod dentro un pacchetto di mod. I singoli mod in un pacchetto di mod possono essere abilitati e disabilitati come se fossero mod a sé stanti.


Mod per client

Un mod per client (abbreviato: “MPC”, o “CSM” in Inglese) è un mod usato per personalizzare il vostro client di Minetest. I mod per client si possono usare quando ci si connette a un server Minetest perché sono caricati localmente.

I mod per client richiedono come minimo Minetest 0.4.15-dev dai sorgenti, compilato dopo il 1° aprile 2017.

Per favore si noti che attualmente l'API non è stabile e potrebbe cambiare.


Installazione

Si veda anche Installare mod e Installare mod per client.


Trovare mod

Attualmente i mod si possono trovare in molti posti:


Creare mod

I mod sono creati in Lua, un linguaggio di scripting/programmazione relativamente semplice. Possono essere creati da chiunque sia capace di scrivere codice in Lua e capisca l'API Lua di Minetest.

La documentazione ufficiale dell'API Lua si può vedere nel lua_api.txt.

Altre risorse importanti per imparare sono:


Elencare i mod di un server

Se siete su un server, potete eseguire il comando per server /mods per richiedere al server di mostrarvi l'elenco dei suoi mod installati.

I mod più popolari usati sui server pubblici elencati all'indirizzo servers.minetest.net dal 31 ottobre 2016