Installing Mods/it

From Minetest Wiki
Jump to: navigation, search
Languages Lingua: English • Deutsch • français • italiano • Bahasa Melayu • português do Brasil • русский • српски / srpski

Riflessioni sulla sicurezza

I mod sul forum Mod Releases ("rilasci di mod", NdT) e nel ContentDB ("Banca Dati dei contenuti", NdT) sono verificati come sicuri dalla comunità. Scaricare mod da altre fonti non è raccomandato a meno che possano essere fidate. Il codice malevolo può danneggiare il vostro computer, violare la vostra privacy o provocare la partecipazione del vostro computer ad attività illegali.

Installare un mod

I mod di solito sono distribuiti in un archivio Zip. Per far sì che il mod funzioni, dovrete estrarlo in una delle cartelle in cui Minetest cerca i mod. Questo dipende dalla versione di Minetest che avete installato.

Potreste dovere modificare il nome della cartella nel nome "tecnico" del mod (per es. rinominare PilzAdam-carts-70cc4f4 in carts). Di solito potete trovare il nome del mod nel titolo della discussione sul forum: è il nome racchiuso tra le parentesi quadre nel titolo della discussione. Per esempio, se il titolo è [Mod] Lol Mod [1.0] [anotherlolmod], allora la cartella deve essere rinominata in anotherlolmod.

Se una delle cartelle nominate di seguito non esiste, createla.

Installare un pacchetto di moduli

Un pacchetto di moduli si installa nello stesso modo di un mod, ma di solito non vi si richiede di modificare il nome della cartella del pacchetto di moduli. Assicuratevi solo che il nome non sia in conflitto con quello di qualsiasi altro mod o pacchetto moduli installato.

Cartella di installazione

Dalla versione 0.4.7, i mod vengono installati globalmente e abilitati singolarmente per ogni mondo.

Il posto usuale dove installarli è $percorso_utente/mods/. Cioè cartella-di-installazione-di-minetest/mods/ nei rilasci ufficiali di Windows e su GNU/Linux con RUN_IN_PLACE abilitata, e ~/.minetest/mods/ nelle versioni di Minetest installate globalmente.

  • Posizione della cartella mods all'interno della struttura delle cartelle di una installazione "run-in-place" di Minetest, incluse alcune delle cartelle che Minetest aggiunge dopo un certo utilizzo come client e server, così come le posizioni (…) dove vanno i contenuti fatti ad hoc.

Le cartelle non rilevanti non sono espanse.

minetest/
├── bin/
├── builtin/
├── cache/
├── client/
├── doc/
├── fonts/
├── games/
│   ├── minetest_game/
│   ├── minimal/
│   └── … (giochi extra installati)
├── locale/
├── mods/
│   └── … (mod e pacchetti di mod extra installati)
├── textures/
│   ├── base/
│   │   └── pack/
│   └── … (pacchetti di immagini extra installati)
└── worlds/
    └── … (mondi salvati. Alcuni con mod esclusive per quei mondi.)

Dopo averci estratto il mod dovrete abilitarlo per il vostro mondo. Questo si può fare sia nell'interfaccia grafica cliccando su "Configura" nella selezione del mondo, o aggiungendo load_mod_<nome_mod> = true nel file world.mt nella cartella del mondo.

Si noti che i nuovi mod installati sono disabilitati in modo predefinito per tutti i mondi, quindi dovete abilitarli espressamente.

Cartelle di installazione aggiuntive (ogni versione di Minetest)

Altri posti in cui installare i mod sono cartella-mondo/worldmods/, $path_share/mods/ e $<path_user, path_share>/games/<gameid>/mods/. $path_share e $path_user sono rilevanti solo nelle installazioni globali di Minetest (attualmente, è possibile solo su Linux). Come accennato prima, Minetest su Windows e sulle installazioni portatili opera all'interno della propria cartella di installazione, che corrisponde sia a $path_share che a $path_user.

Si noti che gli utenti di solito dovrebbero installare i mod nella normale cartella di installazione, e non in quelle aggiuntive. Si noti che avere copie dello stesso mod in posti diversi può facilmente causare conflitti tra mod.


Differenze tra i tre tipi dei posti da cui si possono caricare i mod:

  • Nella cartella /mods tecnicamente parallela alla cartella /bin in cui si trova l'eseguibile.

Su installazioni diverse, questa potrebbe benissimo essere anche in qualche altra posizione di Minetest, come una cartella condivisa system/game, utente o nascosta. Solo i mod in questa posizione si possono abilitare/disabilitare. I mod in questa cartella possono essere eseguiti con qualsiasi mondo creato da qualsiasi gioco. Perciò questo è un luogo in cui è facile creare conflitti tra mod che potrebbero perfino mandare Minetest in crash.

  • In una cartella /games/<qualche_gioco>/mods.

Nel caso del "Minetest Game", questa può essere una sottocartella di <qualche_posizione>/minetest/games/minetest_game/mods o <qualche_altra_posizione>/minetest(o ~/.minetest)/games/minetest_game/mods.

I mod caricati da tali posizioni vengono considerati come parte essenziale del detto gioco e non sono abilitabili/disabilitabili. Questi mod vengono applicati a tutti i mondi creati con questo gioco, ma non a qualsiasi mondo creato da un altro gioco (sebbene molti giochi possano includere gli stessi mod).

  • In una cartella /worlds/<nome_di_qualche_mondo>/worldmods all'interno della sottocartella di un mondo specifico.

I mod in una cartella worldmods non sono abilitabili/disabilitabili e verranno eseguiti solo e soltanto per quel mondo specifico, e non vi si può accedere da qualsiasi altro mondo.

Struttura di esempio

In questo esempio i mod "carts" e "tnt", e il pacchetto di mod "mesecons" sono installati:

    mods/
    ├── carts/
    │   ├── init.lua
    │   ├── functions.lua
    │   ├── depends.txt
    │   ├── README.txt
    │   ├── textures/
    │   │   ├── carts_top.png
    │   │   └── …
    │   └── models/
    │       ├── cart.x
    │       └── …
    ├── tnt/
    │   ├── init.lua
    │   ├── depends.txt
    │   ├── README.txt
    │   ├── textures/
    │   │   ├── tnt_side.png
    │   │   └── …
    │   └── sounds/
    │       ├── tnt_explode.ogg
    │       └── …
    └── mesecons/
        ├── modpack.txt
        ├── mesecons/
        │   ├── init.lua
        │   └── …
        ├── mesecons_alias/
        │   ├── init.lua
        │   └── …
        ├── mesecons_blinkyplant
        │   ├── init.lua
        │   └── …
        ├── mesecons_button
        │   ├── init.lua
        │   └── …
        ├── …