Difference between revisions of "Troubleshooting/it"
(Created page with "{{Languages}} Questa pagina elenca problemi tecnici comuni come crash e messaggi di errore (racchiusi tra virgolette) e soluzioni possibili o spiegazioni. Per domande generic...") |
|||
Line 92: | Line 92: | ||
==== “MSCP2010.dll is not found” (o simile) ==== | ==== “MSCP2010.dll is not found” (o simile) ==== | ||
− | Questo è perchè non è installato il Microsoft C++ Redistribute Package 2010. [http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=5555| | + | Questo è perchè non è installato il Microsoft C++ Redistribute Package 2010. [http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=5555|Download] |
==== Minetest non parte nemmeno ==== | ==== Minetest non parte nemmeno ==== |
Latest revision as of 12:44, 2 November 2018
Lingua: | English • français • italiano • 日本語 • Bahasa Melayu |
---|
Questa pagina elenca problemi tecnici comuni come crash e messaggi di errore (racchiusi tra virgolette) e soluzioni possibili o spiegazioni. Per domande generiche, si faccia riferimento a FAQ.
Per informazioni su come segnalare bug, si legga Segnalare bug.
Grafica e audio
Lo schermo è troppo scuro
Se vi sembra che lo schermo sia troppo scuro, potete sistemare la gamma di visualizzazione su un valore più confortevole. È impostata in modo predefinito a 2.2, tra le scelte possibili da 1.0 e 3.0, numeri maggiori corrispondono a una luminosità maggiore.
Per modificare la gamma di visualizzazione, aprite il vostro file minetest.conf e aggiungete la riga:
display_gamma = 3.0
Se lo schermo vi sembra ancora troppo scuro, attualmente non c'è altra soluzione semplice a parte cambiare le impostazioni del vostro schermo. Se non funziona niente altro e volete ancora aumentare la luminosità, dovrete modificare un file di testo. Ciò funziona solo con gli shader abilitati. Aprite (Minetest directory)/client/shaders/nodes_shader/opengl_vertex.glsl
con un editor di testo, andate alla riga 80 e scambiate questa riga:
vec4 base = texture2D(baseTexture, uv).rgba;
con:
vec4 base = texture2D(baseTexture, uv).rgba;
float factor = 1.2; color.r *= factor; color.g *= factor; color.b *= factor;
Potete provare altri valori invece di 1.2, maggiori sono e più luminosi sono.
Nel gioco è tutto un colore strano (rosso in particolare), sembrano arcobaleni, è parzialmente possibile vedere attraverso le cose
Spegnete gli shader. Gli shader non sono supportati dalla vostra scheda grafica.
In Windows non c'è l'audio
Dovete scaricare OpenAL per eseguire i suoni su Windows (il file richiesto è [1], dovete eseguire il programma dopo averne completato lo scaricamento. Gli/le utenti di Firefox e Chrome potrebbero dovere salvare il file o proseguire lo scaricamento, gli/le utenti di Internet Explorer dovranno solo premere Esegui. Altri browser potrebbero funzionare allo stesso modo o diversamente. Se non funziona un browser, provatene un altro.)
Messaggi di errore senza crash
“Unsupported texture format”
Non preoccupatevi, è assolutamente normale. Minetest funzionerà lo stesso.
“Generating dummy image for […].png”
Questo significa che il mod o il pacchetto di immagini colpevole non fornisce una immagine per un oggetto. Minetest continuerà a funzionare normalmente, ma l'oggetto specificato utilizzerà una immagine di rimpiazzo (la “dummy image”); sarà un colore casuale. Normalmente questo dovrebbe essere segnalato all'autore/trice del mod o del pacchetto di immagini.
"ERROR: No world name given or no game selected" in create world
- Dovete selezionare il nome di un gioco nel riquadro elenco nella finestra di dialogo di creazione del mondo.
- Per favore prima di cliccare "Nuovo" (per creare un nuovo mondo), selezionate l'icona in basso! (Dovete scegliere.)
- - Logo Minetest (Mondi Minetest)
- - Coordinate cartesiane (Mondi Minimal Development Test)
- Potrebbero esserci più icone disponibili se avete installato più giochi.
Crash
Tutti i titoli tra virgolette delle sottosezioni seguenti significano che Minetest è andato in crash con un messaggio di errore come quello.
Qualunque sistema operativo
“Minetest can not load […]/init.lua”
Di solito questo succede quando la cartella di un mod ha un nome errato. Per esempio, i mod scaricati da GitHub di solito hanno "-master" aggiunto al nome della cartella, cioè "nome_mod-master". Cancellate "-master" dal nome della cartella e riprovate. Inoltre, a volte i/le creatori/trici di mod aggiungono al nome il numero di versione, come "nome_nod-v2.0". Di nuovo, provate a rimuovere dal nome della cartella il "-v2.0" aggiuntivo e riprovate. Se non siete certi/e di quale sia il nome corretto, controllate la pagina del mod sul forum e vedete cosa c'è tra le parentesi quadre [ ] nel titolo. Se non funziona nessono di questi passaggi, potrebbe esserci un problema con il mod stesso. Segnalate l'errore al/alla proprietario/a del mod sulla pagina del mod sul forum, o, se disponibile, la pagina GitHub del mod copiando e incollando la sezione in debug.txt che inizia con "=====ERROR FROM LUA=====", se esistente.
”attempt to index field '<qualunque valore>' (a nil value)”
Questo errore potrebbe apparire come uno di questi:
init.lua:2: attempt to index field 'settings' (a nil value) init.lua:18: attempt to call field 'register_lbm' (a nil value) tools.lua:61: attempt to call global 'nodeupdate' (a nil value)
I primi due errori sono provocati da una versione obsoleta di Minetest, l'ultimo da un mod vecchio che tenta di effettuare una chiamata a funzione dell'API che sono state rimosse. Nel primo caso, potete aggiornare Minetest o provare una build in fase di sviluppo per vedere se funziona. Per il secondo caso, verificate la presenza di aggiornamenti per il mod o dite all'autore/trice del vostro problema.
“Assertion '0' failed”
Di solito questo è un errore legato a un mod. Segnalatelo al/alla programmatore/trice del mod. Per trovare il nome del mod, cercate qualsiasi testo di errore direttamente precedente che dia un percorso all'init.lua di un mod
ERROR: An unhandled exception occurred: LuaError: error: mods/minetest/<nome_mod>/init.lua:69: [...]
“ServerEnvironment::loadMeta(): EnvArgsEnd not found”
Questo significa che si è corrotto il file env_meta.txt nella cartella del vostro mondo. Dato che non contiene nessuna informazione importante potete semplicemente cancellare il file e lasciare che Minetest lo ricrei.
Windows
“MSCP2010.dll is not found” (o simile)
Questo è perchè non è installato il Microsoft C++ Redistribute Package 2010. [2]
Minetest non parte nemmeno
Se smette di funzionare prima ancora che si apra la finestra principale, e non ci sono messaggi di errore in debug.txt, allora provate a riavviare il vostro computer.
(A volte va in crash con un errore 0x00005
, che è causato dagli aggiornamenti Windows.)
Potete provare a cercare un messaggio di errore in debug.txt o a cercare sui forum per un articolo simile.
“what()=Access Violation”
Questo è provocato dal driver Direct3D. Per correggerlo, andate al file minetest.conf e trovate:
video_driver = direct3d9
modificatelo in questo modo:
video_driver = opengl
Controlli
Ho un trackpad e non posso camminare e muovere la testa allo stesso tempo
Questo è un problema con la configurazione del trackpad nel vostro sistema operativo, non con Minetest - alcuni sistemi operativi possono essere configurati per disabilitare l'input da tastiera mentre si usa il trackpad.
Per correggerlo nell'ambiente desktop GNOME, installate e aprite "gnome-tweak-tool" e aprite la sezione "Tastiera & Mouse". Poi, invertite l'interruttore "Disabilita mentre si scrive".
Per correggerlo su altre piattaforme per favore cercate in rete le istruzioni per cambiare questa impostazione.