MinetestEDU/it
Questa pagina è stata creata per fornire informazioni ad insegnanti, giovani e operatori sociali di tutti i tipi che vogliano usare Minetest a scopo educativo con bambini e ragazzi.
Dovrebbe contenere informazioni per i principianti, sia per docenti che per allievi. Quali sono le possibilità offerte da Minetest e quali i suoi limiti. Come usare Minetest in locale e come estenderlo con i mod. Come creare un server su Internet e proteggerlo da accessi indesiderati. In particolare per il lavoro con i bambini, curare che essi siano adeguatamente sorvegliati per facilitare una ordinata cooperazione.
I docenti che vogliano tradurre i testi in un'altra lingua ovviamente lo possono fare. E' anche possibile creare altre pagine nella propria lingua, che a loro volta possono essere tradotte. Come base, tuttavia, tutte le informazioni dovrebbero anche essere disponibili in inglese.
Info generali su Minetest
Minetest è un gioco libero di tipo open-world, per quasi tutti i sistemi operativi. In un mondo formato da blocchi e generato in modo casuale il giocatore può estrarre diverse risorse, combinarle tra loro e modificare il mondo a suo piacere. Minetest è molto simile ad altri giochi sandbox come Infiniminer e Minecraft. Il gioco non ha uno scopo o una conclusione, ma concentra l'attenzione sulla costruzione con i blocchi. Tuttavia è anche possibile creare un mondo in modo tale che si debbano raggiungere certi obiettivi a seconda delle preferenze. Tecnicamente il motore di gioco si concentra su due punti: il contenuto deve essere facilmente modificabile ed estendibile con dei moduli (mod) e il gioco deve funzionare su macchine vecchie e nuove.
Perché Minetest e non Minecraft?
Minecraft è molto più popolare e molti bambini e ragazzi ci stanno giocando. Perché allora usare Minetest? Ecco alcuni motivi:
Contro:
- Creare un server su Internet non è così facile come con Minecraft. Solo alcuni fornitori lo permettono e il server deve essere gestito manualmente in quanto non ci sono interfacce grafiche come per Minecraft.
Pro:
- E' libero e gratuito, perché è open source e lo rimarrà.
- Funziona su quasi tutti i sistemi operativi e i dispositivi.
- Si può accedere agli stessi server da tutte le versioni (anche da tablet).
Perché passare a Minetest da Minecraft è facile
- Quello che si fa in Minecraft in genere si può fare nello stesso modo in MT (a volte meglio o più facilmente).
- I comandi sono quasi identici a MC, chi cambia non dovrebbe avere problemi.
- Ci sono programmi per convertire i mondi Minecraft in Minetest.
Possibili errori per gli utenti di Minecraft
L'errore più grande che si può fare è di considerare Minetest soltanto per quello che si vede dopo l'installazione. MT non è (quasi) niente senza le estensioni (mod) e i mini-giochi (o sub-game). Gli sviluppatori sono molto riluttanti ad inglobare nuove funzioni nel motore. Ma estendere Minetest è molto più facile che farlo con MC se non si è totalmente incapaci con il computer.
In questa pagina dunque abbiamo raccolto informazioni per descrivere importanti miglioramenti che rendono Minetest un sostituto a tutti gli effetti per Minecraft. Ci vorrà certamente ancora tempo prima che qualcuno crei un'estensione che renda facile per i docenti con poca esperienza gestire un gran numero di allievi. Il fatto che dietro a Minetest non ci sia una ditta proprietaria ha certamente un impatto: gli sviluppatori creano quello che interessa loro, a volte meglio che in Minecraft, ma spesso con una certa mancanza di dettagli e di documentazione.
Questa pagina comunque si propone di aiutare i docenti interessati ad usare Minetest, raccogliendo tutte le informazioni necessarie. Le aggiunte di altre informazioni sono ben accette e tutti sono invitati a partecipare.
Scaricare, installare, primo avvio
Ci sono due modi di farsi un'idea di Minetest:
- creare un gioco locale (giocatore singolo) e provarlo
- visitare uno dei server elencati nella lista dei server pubblici
La prima scelta è probabilmente meglio per i principianti che possono così giocare con calma da soli. I server pubblici offrono esempi di varianti di Minetest molto espanse e variate; sono quindi adatte per chi già conosca il gioco ed abbia certe aspettative.
- Istruzioni dettagliate per il primo uso di MT in un mondo singolo
- Info generali sui server Minetest
- Come migliorare la velocità di Minetest
MT offre la possibilità di creare facilmente un server locale che può essere usato da altri utenti nella stessa LAN/WLAN. Questo è molto utile per le scuole o per incontrare altri in luoghi esterni.
Installazione delle estensioni (Mod)
Tutto quello che sembra mancare in Minetest in paragone a Minecraft può essere aggiunto con estensioni o moduli chiamati genericamente Mod. Può sembrare scomodo, ma lo si fa facilmente. Si deve soltanto trovare il giusto mod.
- Installazione di un mod nel gioco singolo
- Installazione di un mod nel server (vedi sezione sul server)
Tipologie di Mod
Non si conosce il numero esatto dei mod esistenti. C'è una lista di più di 700 mod ma non è certamente completa, dato che chiunque può creare un mod e pubblicarlo in qualsiasi posto. Gli effetti dei mod possono essere così descritti:
- Viene cambiata l'interfaccia utente oppure vengono create nuove "macchine" (come il forno) per sostituire quelle semplici del gioco base.
- Vengono creati nuovi blocchi per la costruzione.
- Vengono creati nuovi materiali (tipi di roccia, minerali ecc) durante la creazione del mondo; questi possono essere usati per creare nuovi blocchi.
- Al momento della creazione del mondo, vengono create nuove piante e/o biomi (ecosistemi locali con terra e piante speciali). A volte possono essere usati per creare nuovi blocchi o oggetti.
- Vengono aggiunti nuovi attrezzi per scavare o tagliare; oppure vengono aggiunte nuove armi.
- Vengono aggiunti Mob (creature semoventi, in forma umana, animale o di mostri) che possono interagire con il giocatore.
- Viene totalmente cambiato l'ambiente (es. si gioca sul pianeta Marte)
- Vengono aggiunti edifici già costruiti (villaggi con abitanti, miniere abbandonate, piramidi ecc).
Molti mod offrono combinazioni di queste possibilità.
Raccolta di mod importanti
Minetest offre moltissimi mod, ma non c'è un testo che offra una buona panoramica dei più importanti e vasti o dei più nuovi. Questa panoramica raccoglie alcuni mod ben collaudati in base alla loro funzione e fornisce info sul loro contenuto e su come si usano.
IMPORTANTE Se si vuole creare un server basta una breve lettura della lista dei mod per vederne le funzioni. Alcune di esse possono essere ottenute modificando la configurazione del server, come verrà descritto più avanti. Per il gioco singolo si può provare quel che si vuole. |
Creare il proprio Mod
... in preparazione ...
Creare un server Minetest su Internet
If you want to work with a group of children it is a good idea to have you own Server in the internet.
So far there are not yet any good providers where you can quickly order and set up a minetest server. One reason for this is that the installation of mods is usually necessary and you have to access the remote computer. While Minecraft now has graphical user interfaces, Minetest requires everything to be done from the console.
- What kind of Server do I need?
- Installation of Minetest on a Linux server
- Installation of Mod for the server
- Copy a singleplayer world to the internet server
If you have successfully installed the Minetest server and can also reach it with the local Minetest client, you should make some settings which are mainly about protecting the server from unauthorized access. This can be done not only by mods but also by settings in a special file.
- Informations about minetest.conf and usefull settings
- Make the server visible in the public server list
- About the file auth.txt
- Define the Texture Pack used on your server
If the server is set up correctly, it can start. If you share the server address or point to the server in the public server list, other users will come to the server and so it may happen that you have to intervene as an administrator. So here are some important commands and options you have as admin.
Now the server is hopefully perfectly set up and all players and the admin are pleased. Surely there is always something to do, many of those things can be done when you are on the minetest server yourself. But some things can only be done on the console and if you automate them, you can save yourself a lot of work.
- Automatic Backup
- Automatic restart after the Server crashed
- Startscripts to run different worlds with one installation
- Have several worlds on the same server running simultaneously
Blocchi comando come attrezzo universale
Command blocks are special blocks that can be used to execute text commands that are otherwise entered manually. With it you can automate a lot and relieve the admin of work or do a lot of other things... as you need it.
Idee molto particolari
Here are some very special ideas for a server for educational use.
- Create a map with a flat world with gras but nothing else
- Automatically assing players to an individual construction area
Cosa fare con i bambini in Minetest
...
Creare mod, Texture pack e skin proprie
Creating a simple Mod for Minetest is quite easy.
...